> Linux Reviews > man >

daemon

esegue sullo sfondo


  1. daemon.3.man


1. daemon.3.man

Manpage of DAEMON

DAEMON

Section: Linux Programmer's Manual (3)
Updated: 2007-07-26
Index Return to Main Contents
 

NOME

daemon - esegue sullo sfondo  

SINTASSI

#include <unistd.h>

int daemon(int nochdir, int noclose);

Funzione di Test dei requisiti delle macro per glibc (vedere feature_test_macros(7)):

daemon(): _BSD_SOURCE || (_XOPEN_SOURCE && _XOPEN_SOURCE < 500)  

DESCRIZIONE

La funzione daemon() è utilizzata dai programmi che vogliono staccarsi dal controllo del terminale e girare sullo sfondo come demoni di sistema.

A meno che l'argomento nochdir non sia impostato a zero, daemon() cambia la directory di lavoro corrente alla directory radice («/»).

A meno che l'argomento noclose non sia impostato a zero, daemon() redireziona lo standard input, lo standard output e lo standard error a /dev/null.  

VALORE RESTITUITO

(Questa funzione esegue un fork, e se il fork(2) ha successo, il genitore chiama _exit(2), in modo che errori successivi vengano visti solo dal figlio.) In caso di successo verrà restituito zero. Se si verifica un errore, daemon() restituisce -1 e imposta la variabile globale errno ad uno qualunque degli errori specificati per fork(2) e setsid(2).  

CONFORME A

Non presente in POSIX.1-2001. Una funzione simile è apparsa su BSDs. La funzione daemon() apparve per la prima volta in 4.4BSD.  

NOTE

L'implementazione di glibc può anche restituire -1 se esiste /dev/null , ma non sarà un dispositivo a caratteri con i numeri maggiore e minore che ci si aspetterebbe. In questo caso errno non ha bisogno di essere impostato.  

VEDERE ANCHE

fork(2), setsid2  

COLOPHON

Questa pagina fa parte del rilascio 2.74 del progetto man-pages di Linux. Si può trovare una descrizione del progetto, e informazioni su come riportare bachi, presso http://www.kernel.org/doc/man-pages/. Per la traduzione in italiano si può fare riferimento a http://www.pluto.it/ildp/collaborare


 

Index

NOME
SINTASSI
DESCRIZIONE
VALORE RESTITUITO
CONFORME A
NOTE
VEDERE ANCHE
COLOPHON

This document was created by man2html using the manual pages.
Time: 17:37:34 GMT, October 23, 2013

SVENSKA - SVENSKA - SVENSKA - SVENSKA - ja - pl